ABI

Associazione Bancaria Italiana (ABI)

Acronimo di Associazione Bancaria Italiana. Organismo di categoria delle aziende di credito operante dal 12 settembre 1945.

BILANCIO CONSOLIDATO

Il Bilancio Consolidato è il documento in cui vengono indicate attività, passività e mezzi propri della società capogruppo, che lo redige, e delle società da essa controllate.

BASIS POINT

Un Basis Point, in italiano Punto Base, corrisponde alla variazione dello 0,01% di un tasso di interesse. Per esempio, se i tassi salgono da 4,25% a 4,75%, si dice che il tasso è salito di 50 Basis Point.

CASH FLOW

E' il contante che viene generato da un
investimento o un’attività. Il termine cash flow indica il “flusso di cassa” ed è la differenza fra entrate e uscite manifestatesi durante l’esercizio. 

BILANCIO

Il Bilancio è il documento contabile redatto annualmente dagli amministratori che riporta tutte le attività e le passività relative all'impresa;. rappresenta la consistenza patrimoniale della società al termine di ogni esercizio e indica i utili e perdite.

RATING

Punteggio definito da un’entità esterna che certifica il grado di solvibilità di un soggetto verso le obbligazioni che contrae.