ABI

Associazione Bancaria Italiana (ABI)

Acronimo di Associazione Bancaria Italiana. Organismo di categoria delle aziende di credito operante dal 12 settembre 1945.

ACTION PLAN

Serie di attività programmate all'interno di un'impresa che indicano cosa deve essere attuato, entro quando tale attività deve essere completata e chi ne è il responsabile.

BILANCIO

Il Bilancio è il documento contabile redatto annualmente dagli amministratori che riporta tutte le attività e le passività relative all'impresa;. rappresenta la consistenza patrimoniale della società al termine di ogni esercizio e indica i utili e perdite.

CASH FLOW

E' il contante che viene generato da un
investimento o un’attività. Il termine cash flow indica il “flusso di cassa” ed è la differenza fra entrate e uscite manifestatesi durante l’esercizio. 

PUNTO DI PAREGGIO

(Break even point) liello di volume di produzione/vendita a cui corrisponde un risultato operativo pari a zero

R.O.I.

R.O.I. - Redditività del capitale permanente (Return on permanent capital): rapporto tra: risultato operativo e capitale permanente. Misura la capacità del core business dell’azienda di generare reddito

ACCOMANDANTI

Nella società in accomandita semplice (S.a.s.), sono i soci che, per le obbligazioni sociali, rispondono limitatamente alla quota conferita. Tali soci non possono svolgere atti di amministrazione.

ADEGUATEZZA PATRIMONIALE

Capacità di un'impresa nel saper affrontare momenti gestionali sfavorevoli, come perdite operative o svalutazioni nelle immobilizzazioni, mediante i mezzi propri.

BILANCIO CONSOLIDATO

Il Bilancio Consolidato è il documento in cui vengono indicate attività, passività e mezzi propri della società capogruppo, che lo redige, e delle società da essa controllate.

CONTO ECONOMICO

Documento di bilancio che, contrapponendo i costi ed i ricavi di competenza del periodo
amministrativo

RATING

Punteggio definito da un’entità esterna che certifica il grado di solvibilità di un soggetto verso le obbligazioni che contrae.

STATO PATRIMONIALE

Rendiconto finanziario che riporta le attività, le passività e il capitale netto di un'azienda in un dato momento, quindi la sua posizione finanziaria. Le attività sono riportate nella sezione di sinistra,
mentre le passività in quella di destra.

ACCOMANDATARI

Nella società in accomandita semplice (S.a.s.) , sono i soci che per le obbligazioni sociali rispondono illimitatamente, ossia anche con il loro patrimonio personale. Tali soci hanno il potere di amministrazione della società.

BASIS POINT

Un Basis Point, in italiano Punto Base, corrisponde alla variazione dello 0,01% di un tasso di interesse. Per esempio, se i tassi salgono da 4,25% a 4,75%, si dice che il tasso è salito di 50 Basis Point.

BUSINESS PLAN

Rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa utilizzata sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori

MARGINE LORDO

Margine lordo: livello intermedio di reddito dato dalla differenza tra i ricavi e il costo del venduto
Margine lordo di contribuzione: differenza tra i ricavi e i costi variabili

R.O.E.

R.O.E. - Redditività del capitale netto (ROE, Return on equity/Return on owner's investment):
rapporto tra il reddito netto e il capitale netto. Misura la redditività del capitale proprio (capitale di rischio)